- Questo evento è passato.
Quando la mafia non esisteva: storie di eroi da Palermo a Milano
“Quando la mafia non esisteva: da Milano a Palermo, gli eroi che hanno cambiato l’Italia” è stato l’ottavo panel della prima edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“.
L’incontro si è tenuto sabato 6 maggio dalle h 10:00 alle h 11:30 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema.
In questo panel è stato esposto il filo rosso che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 legava Milano a Palermo, attraverso anzitutto le storie dell’Avvocato Giorgio Ambrosoli e dei padri del Pool Antimafia di Palermo, Rocco Chinnici e Antonino Caponnetto.
Quando la mafia non esisteva – Gli ospiti
Ha partecipato al panel:
- Francesca Ambrosoli, figlia di Giorgio e co-autrice del libro “Giorgio Ambrosoli. Dolore, Orgoglio, Memoria” (San Paolo).
Ha moderato il panel Pierpaolo Farina, sociologo e direttore di WikiMafia. In sala anche l’attrice Lella Costa, che ha dato voce alle parole di Giorgio Ambrosoli, Rocco Chinnici e Antonino Caponnetto.
Inizialmente avrebbero dovuto partecipare Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone e Presidente della Fondazione Falcone, che ha concesso il patrocinio morale al Festival, e Leonardo Guarnotta, ex-magistrato, già Presidente del Tribunale di Palermo e membro del Pool Antimafia. Entrambi però il giorno prima hanno inviato solo un video, per ragioni di salute.
Erano Semi, la memoria delle vittime innocenti delle mafie
WikiMafia dedica molta importanza alla memoria delle vittime innocenti delle mafie. Con questo panel vogliamo riannodare i fili di una parte della storia italiana sconosciuta alla stragrande maggioranza degli studenti di oggi, ricordando quanto Milano e Palermo fossero “vicine”, con la capitale economica d’Italia che diventava sempre più una metropoli di mafia europea.