- Questo evento è passato.
Ecuador, come nasce un narcostato
12 Aprile | 12:30 – 13:30
“Ecuador, come nasce un narcostato” è il settimo panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 12:30 alle h 13:30 di venerdì 12 aprile 2024 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Il panel è dedicato all’emergenza scoppiata in Ecuador dopo l’annuncio a gennaio di una serie di misure da parte del governo in carica per contrastare lo strapotere dei narcos nel paese. In soli cinque anni l’Ecuador è diventato uno dei paesi più pericolosi al mondo, con uno dei tassi di omicidio più alti. Come siamo arrivati fino a questo punto? L’Ecuador rischia di diventare un narcostato come altri paesi sudamericani?
Gli ospiti
Gli ospiti di “Ecuador, come nasce un narcostato” sono:
- Tiziano Breda, Associate Analysis Coordinator for Latin America at Armed Conflict Location & Event Data Project (ACLED)
- Federico Larsen, Giornalista italo-argentino, analista LIMES e membro dell’Istituto di relazioni internazionali dell’Università Nazionale di La Plata
Modera il panel Pasquale Quaglia, letterato e attivista di WikiMafia.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo: