- Questo evento è passato.
Afghanistan crocevia criminale. Il narcotraffico e le responsabilità occidentali
12 Aprile | 10:10 – 11:10
“Afghanistan, crocevia criminale. Il narcotraffico e le responsabilità occidentali” è il quinto panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 10:10 alle h 11:10 di venerdì 12 aprile 2024 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Il panel è dedicato all’Afghanistan, da almeno quarant’anni crocevia di traffici criminali, in particolare il narcotraffico. La produzione afgana di oppio, iniziata negli anni Ottanta e cresciuta durante la guerra civile degli anni Novanta, era stata bandita dai Talebani nel 2000, per poi tornare ad avere un nuovo boom sotto i governi appoggiati dagli USA.
Stando all’ultimo rapporto dell’Ufficio Onu per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc), col ritorno al potere dei talebani e il nuovo divieto di coltivazione stabilito nell’aprile 2022, la produzione di oppio sarebbe crollata del 95% nel 2023, con un impatto economico significativo dai risvolti umanitari drammatici. Quali sono le responsabilità occidentali nell’attuale situazione afghana?
Gli ospiti
Gli ospiti di “Afghanistan, crocevia criminale” sono:
- Alberto Aziani, Professore universitario e Ricercatore Transcrime (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano);
- Laura Silvia Battaglia, Giornalista professionista freelance e documentarista.
Modera il panel Jacopo Mocchi, attivista e studente universitario di relazioni internazionali.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo: