- Questo evento è passato.
Mafia e Politica nella Seconda Repubblica
13 Aprile | 17:20 – 18:20
“Mafia e Politica nella Seconda Repubblica” è il quattordicesimo panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 17:20 alle h 18:20 di sabato 13 aprile 2024 presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Il panel è dedicato a un tema centrale della lotta alla mafia: il rapporto tra mafia e politica. Lo è diventato soprattutto in riferimento alle Stragi del ’92-’93 e alla nascita della Seconda Repubblica. Benché ci sia grande aria di rimozione, dalla decisione della non rilevanza penale dei fatti accertati della c.d. “Trattativa Stato-Mafia” fino al tentativo di considerare superflua la ricerca della verità dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro, ci sono zone ombra che debbono essere illuminate. Per rispetto a chi ha dato la vita per combattere le connivenze tra potere mafioso e potere politico.
Se la vera forza della mafia è fuori dalla mafia, non si può pensare di sconfiggerla occupandosi solo dei mafiosi. Una considerazione ovvia che purtroppo così ovvia non è più.
Gli ospiti
Gli ospiti di “Mafia e Politica nella Seconda Repubblica” sono:
- Nino Di Matteo, Magistrato, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e autore del libro “Il colpo di spugna” (Fuoriscena);
- Giuseppe Pipitone, Giornalista de “IlFattoQuotidiano.it”
Modera il panel Pierpaolo Farina, sociologo, creatore di WikiMafia e direttore artistico del Festival.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo: