- Questo evento è passato.
Mafia e giornalismo. le inchieste, tra bavagli e querele temerarie
13 Aprile | 10:10 – 11:10
“Mafia e giornalismo. le inchieste, tra bavagli e querele temerarie” è il nono panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si terrà dalle h 10:10 alle h 11:10 di sabato 13 aprile 2024 presso la Sala President di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
Nel panel si rifletterà sulla difficoltà della stampa, e non solo, di poter informare in maniera corretta e puntuale sulla presenza mafiosa in Italia, senza dover aspettare le inchieste della magistratura. Oramai è sempre più difficile poter raccontare i fatti senza essere trascinati in tribunale, complici anche leggi sempre più liberticide approvate negli ultimi anni dai governi di ogni colore politico. Anche in presenza di sentenze definitive, si invoca “il diritto all’oblio”.
Gli ospiti
Gli ospiti di “Mafia e Giornalismo” sono:
- Vittorio Di Trapani, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI);
- Alessia Candito, Giornalista “la Repubblica”;
- Cesare Giuzzi, Giornalista “Il Corriere della Sera”.
Modera il panel Pietro Spotorno, studente universitario e attivista di WikiMafia. Il panel è in collaborazione con la Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Come si partecipa
L’accesso al panel, come scritto nella pagina generale del programma, è ad ingresso gratuito previa registrazione.
Se sei un singolo, utilizza questo modulo di pre-registrazione (riceverai a ridosso del panel una mail per confermare il tuo posto):
Se sei invece un insegnante o un professore (di classi dalla terza media in su), e vuoi partecipare con la tua classe, usa questo modulo: