- Questo evento è passato.
Lo Stato Parallelo. La loggia massonica P2 40 anni dopo
“Lo Stato Parallelo. La loggia massonica P2 quarant’anni dopo” è stato il secondo panel della prima edizione de “L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia“.
L’incontro si è tenuto venerdì 5 maggio dalle h 12:45 alle h 14:00 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema e ha fatto parte degli eventi “Memoria” ad accesso prioritario per gli studenti delle scuole superiori e universitari.
In questo panel l’ex-magistrato Gherardo Colombo parlerà della P2, presentando il podcast “Lo Stato Parallelo“, pubblicato in esclusiva su RaiPlay Sound, media partner del Festival, ideato con Danco Singer e prodotto da Frame – Festival della Comunicazione.
Ha moderato il panel Lea Orifici, giornalista di Torcha, altro media partner del Festival.
La loggia massonica P2
La P2 (acronimo di Propaganda Due, fondata nel 1877 con il nome di Propaganda massonica) è stata una loggia massonica deviata che assunse i caratteri di una vera e propria organizzazione criminale che puntava a rovesciare la Repubblica italiana nata dalla Resistenza, sovvertendo la Costituzione.
Sotto la guida di Licio Gelli vi facevano parte parlamentari, ministri, generali dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza banchieri e giornalisti. Intratteneva relazioni strette, come dimostrarono i casi dei banchieri Michele Sindona e Roberto Calvi, con le organizzazioni mafiose italiane, in special modo Cosa nostra, nonché con le alte gerarchie del Vaticano.